Rete #adessonews

Numero verde Guardia di Finanza: contatti utili per cittadini e personale in servizio

La Guardia di Finanza è una forza di Polizia ad ordinamento sia civile che militare che si occupa della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica; tra le tante funzioni come polizia tributaria ed economico-finanziaria troviamo la lotta all’evasione fiscale e il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché la repressione del crimine organizzato e del riciclaggio del denaro.

Ma la Guardia di Finanza si occupa anche del controllo delle frontiere, nonché del mantenimento dell’ordine pubblico. Ecco perché sapere quali sono i numeri da chiamare in caso di urgenza, o semplicemente per fare una segnalazione.

Senza dimenticare poi che la Guardia di Finanza conta, secondo i dati aggiornati al 2017, 60.455 finanzieri e che anche il personale in servizio presso le Fiamme Gialle potrebbe avere necessità di contattare l’Amministrazione centrale per chiarimenti sulle normative.

Infine ci sono numeri da chiamare per ricevere informazioni sui concorsi e sulle procedure per l’arruolamento; di seguito quindi trovate l’elenco completo dei contatti della Guardia di Finanza, così da capire qual è il numero da chiamare per ogni necessità.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Numero verde Guardia di Finanza

Il numero verde della Guardia di Finanza da utilizzare per presentare denunce, querele e segnalazioni è molto semplice da memorizzare perché conta solamente tre cifre: 117.

Il numero 117 è attivo 24 ore su 24; in alternativa per presentare una denuncia o per fare una segnalazione potete rivolgervi al reparto territoriale più vicino che potete individuare grazie al servizio disponibile sul sito della Guardia di Finanza (clicca qui).

C’è un altro numero verde della Guardia di Finanza che può essere contattato sia dal personale in servizio che dai cittadini per avere informazioni sui tempi e sulle modalità di svolgimento dei procedimenti amministrativi, o anche per ricevere chiarimenti sull’organizzazione del Corpo.

Il numero da chiamare in questi casi è 800 66 96 66 ma non può essere utilizzato per presentare denunce; a differenza del 117, però, non è attivo 24 ore su 24 ma solo dalle 09:00 alle 14:00 e dal lunedì al venerdì.

Non si rilasciano consulenze, interpretazioni delle norme, indicazioni volte ad accertare l’esistenza o le qualità di soggetti economici e professionali. Non è possibile chiamare questo numero neppure per ricevere informazioni relative a procedure di altri enti o amministrazioni.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Per ricevere le suddette informazioni, è possibile anche mandare una mail al seguente indirizzo: urp@gdf.it.

Numeri per i concorsi

Come anticipato c’è anche un numero da chiamare per avere informazioni sulle procedure selettive. Nel dettaglio, per chiarimenti su bandi di concorso (sia per gli interni che per gli esterni) ci sono due numeri telefonici per parlare con il Centro Reclutamento della Guardia di Finanza: lo 06 99 93 90 10 o in alternativa lo 06 99 93 90 56.

Per informazioni sui concorsi c’è anche una posta elettronica certificata ad hoc; per inviare mail l’indirizzo è urp.reclutamento@pec.gdf.it.

Comando generale della Guardia di Finanza

Concludiamo con il numero del Comando Centrale della Guardia di Finanza, situato presso Viale XXI Aprile 51 a Roma; in questo caso il numero del centralino è lo 06 44229, mentre la PEC è la seguente comando.generale@pec.gdf.it

Per avere tutti gli indirizzi PEC, nonché gli indirizzi dei vari comandi generali e provinciali della Guardia di Finanza potete cliccare qui.

Source

L'articolo Numero verde Guardia di Finanza: contatti utili per cittadini e personale in servizio proviene da #adessonews #italagevolazioni Finanziamenti Agevolazioni Norme e Tributi.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: